segunda-feira, 30 de setembro de 2013

La torta Pasqualina con i carciofi con la ricetta genovese



La torta Pasqualina con i carciofi con la ricetta genovese



Gli ingredienti

350 gr di farina bianca 00
150 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo
5-6 carciofi freschi o in alternativa surgelati
1 cipolla
1 confezione di ricotta fresca
Parmigiano Reggiano grattuggiato
2 uova
prezzemolo

La preparazione

Prima di tutto procediamo preparando l’impasto base. Su una superficie liscia facciamo la classica fontana di farina, man mano che incorporiamo l’acqua tiepida, un pizzico di sale impastiamo dall’esterno all’interno formando una palla di pasta fresca. Lasciamo riposare l’impasto coperto da un canovaccio umido per circa un’oretta.

Passiamo ora a preparare il ripieno. In una terrina sbattiamo le uova con il Parmigiano, la ricotta, il prezzemolo e un pizzico di sale e pepe. Nel frattempo scaldiamo due cucchiai di olio evo in una padella antiaderente. Tritiamo la cipolla fine e la facciamo soffriggere fino a quando non comincia a dorarsi. Solo allora aggiungiamo i carciofi già puliti e privati di gambo e delle foglie dure, sfumiamo con un po’ di brodo vegetale per farli diventare più teneri. Lasciamo cuocere a fuoco basso per quindici minuti. Li scoliamo dall’olio, li facciamo raffreddare e poi incorporiamo i carciofi al composto di uova e formaggio.

Riprendiamo ora l’impasto lo dividiamo in due parti uguali e lo stendiamo su uno stampo rotondo imburrato, sul primo strato al centro adagiamo il ripieno, spolveriamo ancora di prezzemolo e formaggio grattuggiato e richiudiamo con il secondo strato di pasta, sigillando bene i bordi. Spennelliamo la superficie con il tuorlo di un uovo e facciamo dei piccoli buchini con la forchetta. Accendiamo poi il forno a 180 gradi e quando è caldo inforniamo la torta pasqualina ai carciofiper circa venti minuti.

Foto | Getty Images



Sem comentários:

gif

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Mensagens populares

Seguidores



Receitas de Comida Cubana

Galette des Rois

28 de Fevereiro


GPOYW- It’s my Birthday… damn it.