sábado, 5 de abril de 2014

Carabaccia, una zuppa toscana.


 Carabaccia, una zuppa toscana.




La prova costume si avvicina rapidamente, le signore (ma anche i maschietti) corrono ai ripari con diete spesso tristi e insapore. Viverelatoscana vi suggerisce un piatto semplice, con pochissime calorie, perfetto per la stagione: la Carabaccia.
La Carabaccia è una zuppa. Volendo semplificare è una zuppa di cipolla. In realtà è un pasto nutriente e molto salutare che arriva direttamente dalla campagna toscana.
La preparazione è molto semplice, anche se il tempo di cottura è un po' dilatato se non si ha già pronto un buon brodo vegetale che, di fatti, consigliamo di avere già preparato. Ma andiamo con ordine.


Ingredienti (per quattro persone)

400 gr. di pane tagliato a fette (anche pane duro)
100 gr. di fave
50 gr. di piselli
1 kg. di cipolle
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
parmigiano grattugiato
1.5 l di brodo vegetale



Preparazione
Tagliare le cipolle a fettine e metterle a rosolare in un tegame alto. Una volta imbiondite, aggiungere i piselli e le fave e 300 ml di brodo vegetale. Chiudere con un coperchio e far cuocere a fuoco lento per circa un quarto d'ora. Aggiungere poi il brodo, un cucchiaino d'olio, sale e pepe a piacimento e lasciar cuocere, sempre col coperchio, una mezz'ora.
Con le fette di pane fare dei crostini (se pane duro, tanto meglio; se no farlo abbrustolire), e servirle in ogni piatto. Versare il contenuto del tegame sulle fette di pane e spolverare con parmigiano. Far riposare qualche minuto.
Buon appetito!
Vi consigliamo di utilizzare l'olio extravergine di oliva toscano, anche se sembra un ingrediente da poco, vi assicuriamo che fa la differenza!!! Potete tranquillamente abbinare la zuppa a un vino bianco toscano.

Sem comentários:

gif

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Mensagens populares

Seguidores



Receitas de Comida Cubana

Galette des Rois

28 de Fevereiro


GPOYW- It’s my Birthday… damn it.