segunda-feira, 24 de abril de 2017

Corona di pasta sfoglia ai formaggi



Corona di pasta sfoglia ai formaggi






INGREDIENTI

• 1 disco di pasta sfoglia

• pomodori secchi

• 1 mozzarella

• caciocavallo

• pomodorini

• timo

• 1 tuorlo per spennellare


INTRODUZIONE

La corona di pasta sfoglia ai formaggi è facilissima da preparare. Partite dalla pasta sfoglia pronta e seguite con attenzione le istruzioni per ottenere la forma a corona. Se volete potete preparare la pasta sfoglia a casa seguendo la nostra ricetta.

Il ripieno in questa ricetta è composto da un paté di pomodori secchi, lo abbiamo ottenuto lasciando ammorbidire per qualche minuto i pomodori secchi e frullandoli con dell'ottimo olio extravergine d'oliva. Potete usare altre salse o creme, quella alle acciughe per esempio oppure del pesto, fate attenzione però a non mischiare sapori troppo intensi.

Due formaggi tipici come la mozzarella e il caciocavallo, ma vanno bene anche dei formaggi che avete in frigorifero, da finire. In ultimo dei pomodori freschi e un'erba aromatica, maggiorana, timo o origano.





GUARDA IL VIDEO DELLA CORONA DI PASTA SFOGLIA AI FORMAGGI


COME PREPARARE: CORONA DI PASTA SFOGLIA AI FORMAGGI






Per preparare la corona di pasta sfoglia ai formaggi stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro. Ponete al centro del disco di pasta sfoglia una ciotola. Cominciate dal peté di pomodorini secchi che potete acquistare già pronto oppure preparare lasciando i pomodori in acqua tiepida per 10 minuti, asciugandoli e frullandoli con olio. Spalmate il paté sulla corona di pasta sfoglia intorno alla tazza. Lasciate un paio di centimetri senza farcitura nella parte più esterna del disco.






Disponete la mozzarella tagliata a fette grossolane e il caciocavallo.













Disponete ora i pomodori freschi tagliati a rondelle e il timo. Avete così
terminato la farcitura interna.

Eliminate la tazza che vi è servita come riferimento per mantenere un cerchio centrale vuoto. Cominciate ripiegando i bordi in modo irregolare ma facendo sì che il ripieno non fuoriesca una volta in forno. Con un tagiapasta o con un coltellino effettuate 4 tagli nel cerchio centrale partendo dal segno che avrà lasciato la tazza sulla pasta. Vi suggeriamo di tracciare prima la croce e successivamente i due tagli diagonali.




Ripiegate una a una le punte ricavate tagliando la pasta e fate in modo che aderiscano per bene alla pasta del bordo. Il rischio infatti è che si alzino in cottura e una volta cotta la torta non si presenti con il disegno di una corona.






Spennellate con il tuorlo d'uovo, insistendo un po' sulle punte, sempre per farle aderire bene al bordo. Cuocete in forno caldo per 20 minuti a 180 gradi. Servite la corona di pasta sfoglia ai formaggi ancora calda e filante.




Sem comentários:

gif

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Mensagens populares

Seguidores

Receitas de Comida Cubana

Galette des Rois

28 de Fevereiro


GPOYW- It’s my Birthday… damn it.